Viaggi Interstellari Con L’ IXS Enterprise – NASA
La IXS Enterprise è un concept di un’astronave futuristica, disegnata da Harold G. White, concepita con l’obiettivo di effettuare viaggi interstellari. I ricercatori della NASA sperano di rendere possibile il viaggio nello spazio a velocità pari o superiori a quella della luce. Ciò sarà reso possibile, secondo i ricercatori, con l’aiuto di Alcubierre Drive, un’ idea speculativa basata su una soluzione di equazioni di campo di Einstein nella relatività generale.
Come è stato proposto dal fisico teorico Miguel Alcubierre: un veicolo spaziale potrebbe raggiungere o superare la velocità della luce, nel caso in cui possa essere creato un campo con densità di energia configurabile inferiore a quella del vuoto (cioè di massa negativa). Invece di superare la velocità della luce all’interno di un sistema di riferimento locale, un veicolo spaziale del genere sarebbe in grado di percorrere distanze di anni luce nel cosmo curvando di fatti lo spazio-tempo, con conseguente efficacia maggiore della velocità della luce.
Nessun oggetto puó accelerare alla velocità della luce all’interno dello spazio-tempo di norma. Invece come proposto da Alcubierre lo spazio attraverso la sua distorsione passerebbe intorno ad un oggetto in modo che esso possa arrivare a destinazione più velocemente della luce senza infrangere alcuna legge fisica. Una volta ultimata, questa astronave potrebbe raggiungere la distanza di 4,3 anni luce in un ipotetico viaggio verso Alpha Centauri in appena due settimane. Alpha Centauri è il sistema stellare più vicino al nostro sistema solare.