Sconfiggere Il Cancro Con La Nanotecnologia

Innumerevoli sono le vittime nel mondo a cui è stato diagnosticato il cancro ed ogni anno si contano milioni di vittime. La nanotecnologia orienta le terapie verso una nuova era, in pratica si indirizza verso le cellule malate una droga che le distruggerebbe completamente. Il marcatore tumorale è una sostanza trovata nei tessuti del corpo che può essere presente in quantità elevata solo nelle cellule del cancro. I marcatori tumorali sono la firma della presenza di cellule cancerose. Moderne nanoparticelle sono state sviluppate per legarsi a vari marcatori molecolari. Per combattere le cellule del cancro viene impiegata una particolare droga chiamata Doxorubicina (DOX). Ma il DOX potrebbe causare la morte anche delle cellule vitali. Per questo motivo viene impiegata una nanocapsula che può trasportare il DOX solo all’interno delle cellule cancerogene sfruttando i marcatori tumorali.

dox-nanoparticelle

La terapia consiste di utilizzare un DNA-origami, il quale deve inglobare il DOX affinchè non crei problemi durante il suo trasporto verso le cellule cancerogene. Essa consiste in un guscio di DNA-origami ricoperta da fattori immunitari legati molecolarmente nella sua superficie.

dox-nanoparticelle-2

Queste nanoparticelle vengono impiegate iniettandole per via endovenosa fino a che riescono a penetrare all’interno delle cellule malate, riuscendo ad arrivare a destinazione grazie ai marcatori tumorali posti al proprio esterno. Quando la nanocapsula entra in contatto con i marcatori, penetra all’ interno, il DNA-origami rilascia il DOX, distruggendo definitivamente le cellule del cancro.

 

Comments

comments