Pan Orbita Tra Gli Anelli Di Saturno

Pan è molto piccolo paragonato ai satelliti di altri pianeti, ma a differenza di quelli che orbitano attorno a Saturno, ha un effetto molto visibile sugli anelli. Dalla grandezza di 28 chilometri di diametro Pan è stato osservato dal lato soleggiato degli anelli, da circa 8 gradi sopra il piano degli anelli. L’immagine è stata scattata in luce visibile con la sonda Cassini, dalla usa fotocamera ad angolo stretto il 2 luglio 2016. Pan orbita all’interno della divisione di Encke, nell’anello A di Saturno; funge da satellite pastore per l’anello, e la sua presenza mantiene la divisione libera dalle particelle ghiacciate che compongono gli anelli. La sua attrazione gravitazionale forma inoltre strutture dall’aspetto ondulatorio all’interno dell’anello.

img_6143

L’ immagine è stata acquisita a una distanza di circa 1,4 milioni di chilometri da Saturno. La scala dell’immagine è di 8 chilometri per pixel. Pan è stato illuminato da un fattore di due per migliorare la visibilità.

pan saturno

La missione Cassini è un progetto di cooperazione tra la NASA, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l’Agenzia Spaziale Italiana. Il Jet Propulsion Laboratory, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce la missione per Science Mission Directorate della NASA, con sede a Washington. L’orbiter Cassini e le sue due macchine fotografiche a bordo sono state progettate, sviluppate e assemblate al JPL. Il centro operativo di imaging ha sede presso lo Space Science Institute di Boulder, Colorado.

Comments

comments