La Mobilità Del Futuro – Motori Elettrici

Tesla-Model-S-Nose-Cone-Grills-161502_x

Da sempre affrontiamo il problema della mobilità con una certa intraprendenza, sviluppando sempre nuovi prototipi di automobili e modelli per la locomozione. E’ arrivata l’era in cui lo spostamento di terra sarà affidato completamente ai motori elettrici. I quali sono alimentati da nuove batterie al litio facili da ricaricare, non inquinano e sono molto pratici da utilizzare. Quante volte ci è capitato di trovare l’aria irrespirabile soprattutto nelle città, a causa dello smog provocato dagli oramai vecchi e convenzionali motori a combustione. In questo sfacelo ogni possessore di mezzi inquinanti ha le sue responsabilità. L’ imbattersi nel traffico in quelle infinite code generate dai numerosissimi mezzi circolanti sulle strade e dai parcheggi quasi inesistenti, il tutto per far muovere ben poche persone in rapporto allo spazio occupato. Per non parlare dei numerosissimi incidenti mortali che avvengono a causa delle velocità troppo elevate. Se avremo voglia di cambiare tutto ciò in futuro potremo farlo solo se ogniuno di noi darà il proprio contributo, dato che la tecnologia esiste ed è a nostra completa disposizione. Il tutto è mirato anche a non alleggerire troppo il nostro portafogli a causa dei dispendiosi consumi di carburanti  ed a emissioni zero. Elenco qui solo alcune delle tipologie di queste innovazioni.

yikebike-2010-12-19-600La YikeBike è una bici elettrica pieghevole leggerissima. Una volta ripiegata può essere comodamente trasportata come una valigetta. In appena 20 secondi è pronta di nuovo all’utilizzo. Raggiunge i 23 kmh ed ha un’autonomia di 14 km con una singola carica, la carica completa si raggiunge in soltanto un’ora. Comoda per gli spostamenti urbani grazie alle frecce, stop e luci di posizione integrate.

 

 

 

201271985844_313Audi ha lanciato la sua bici elettrica a pedalata assistita, la E-bike. Diverse le configurazioni di guida, con batteria intercambiabile si ricarica in 2.5 ore, è interamente in carbonio, pesa soltanto 21 kg e raggiunge la notevole velocità di 80 kmh in pedalata assistita. Si comanda con il corpo, ci si sporge in avanti per accelerare, all’indietro per frenare. Il motore elettrico da 2.5 kw, circa 3 cv ha la bellezza di 250 Nm, capacità maggiore di moltissime automobili in commercio. L’autonomia è di 70 km.

 

 

Tesla-Model-S-Nose-Cone-Grills-161502_xLa Tesla S è L’automobile interamente elettrica, dotata di due motori ad alte prestazioni, è trazione integrale, ha il pilota automatico, accelera da 0-100kmh in soli 3 secondi, è silenziosa e sicura. Le batterie sono in grado di regalare un’autonomia di circa 500 km. Ci sono vari modelli ed optional da aggiungere, ma è sicuramente l’automobile più potente della categoria ed omologata per circolazione in strada, prestazione da supersport il tutto senza consumare una goccia di benzina.

 

 

streetboardIl Self Balancing Scooter è una pedana mobile che permette di stare in equilibrio grazie ad un sistema di rotori. La sua autonomia è di 14 km ed una velocità di 12 kmh. La sua leggerezza e portatilità fanno di questo mezzo una chicca, è dotato anche di luci di posizione ed è semplicissimo utilizzarlo. Molto comodo per spostamenti urbani, la ricarica avviene in circa 2 ore.

 

Comments

comments