La Luna – Fasi Ed Eclissi
La luna è il nostro satellite, la sua distanza dalla terra è di 384.400 km, dall’età stimata di 4,527 miliardi di anni, il suo raggio è di 1737 km, la sua gravità di appena 1,622 m/s, molto minore rispetto a quella della terra che è 9,807 m/s. Il suo periodo di rivoluzione è di 27 giorni. La luna è osservabile ad occhio nudo e può essere vista da vicino attraverso telescopi, ma siccome la sua rivoluzione attorno alla terra coincide con la sua rotazione intorno al proprio asse, non ci è possibile osservare la faccia nascosta. Essa non appare sempre allo stesso modo, per via dell’illuminazione solare che proietta l’ombra terrestre su di essa, la quale varia ogni giorno. Infatti questo fenomeno viene descritto con le fasi lunari. Comunemente vengono suddivise in due categorie: luna crescente e luna calante.
In periodi meno costanti, durante la fase lunare descritta come luna nuova, la luna si interpone tra il sole e la terra proiettando un cono d’ombra verso la terra, generando così un eclissi, che in base alla nostra localizzazione sulla terra potremo osservarla come:
Eclissi Totale
o Parziale.
Alcune volte al sorgere della luna, la luce solare attraversa uno strato di atmosfera di spessore maggiore, infatti in quei casi la luna apparirà di colore rosso. Al contrario quando la luna è alta nel cielo essa apparirà di colore blu.
La Nasa ha pubblicato un video di come saranno tutte le fasi lunari del 2016 con grafici che meglio faranno comprendere tutte le fasi lunari: tempo, fasi, posizione, angolazioni, distanze dalla terra (Afelio, Perielio), rotazione e rivoluzione.