L’Aurora
L’Aurora è un fenomeno ottico spesso visibile ad occhio nudo nell’emisfero boreale o australe. Infatti quando essa è visibile si può osservare in diverse forme e colori, questo insieme di bande luminose vengono descritte anche come archi aurorali. E’ un fenomeno molto ricorrente ed osservabile all’altezza di 100-500 km, l’origine delle aurore proviene dai venti solari che collidono con la ionosfera terrestre, infatti protoni ed elettroni carichi dell’atmosfera vengono scaricati da questi venti provenienti dal sole, dando vita ad una varia gamma di colori. Questi spettacoli naturali sono visibili unicamente nei due emisferi terrestri, nord e sud, in quanto dipendono e sono influenzati direttamente dalla forma del campo magnetico terrestre.
Sono visibili sia dalla superficie terrestre che dallo spazio, quelle visibili sono il risultato del decadimento degli elettroni, quelle dei protoni invece necessitano di strumenti appositi per essere avvistati.
L’aurora appare in forme molto varie, generalmente sono archi brillanti di luce che come abbiamo già accennato iniziano a 100 km dalla superficie terrestre ed hanno un estensione di centinaia di kilometri. Gli archi dallo spessore variabile possono essere sottili un centinaio di metri ed emettono movimenti veleggianti nel cielo creando spettacoli davvero unici da osservare. Ovviamente sono visibili dalle ora in cui comincia a calare buio sino all’alba, dove avvengono gli ultimi lampeggiamenti. I colori variano da quello principale che è un verde molto chiaro, ma possono essere di colore rosso, giallo ed anche blu. Sono diventate con il tempo soggetti molto amate ed apprezzate dai migliori fotografi del mondo, i quali si recano nei vari luoghi delle zone australi e boreali per catturare questi scatti, per poi mostrarli in formati di scatti singoli o timelapse.
Galleria Foto
Time Lapse