Mens Sana In Corpore Sano

heinstain

 

Quanto è vero che in un corpo sano vi sia anche una mente sana? Non sempre è vero ed il discorso vale per ogni uomo o donna, vi sono delle eccezioni e dinamiche che possono migliorare o aggravare la propria condizione. Vari studi dimostrano che l’intelligenza è un fattore che si accresce insieme al corpo e viceversa ma mai contemporaneamente. Infatti è stato dimostrato che il livello di attenzione mnemonica degli studenti che alternano con equilibrio sport e studio aumenta esponenzialmente, confermando queste ipotesi. Contrariamente è stato dimostrato invece che chi possiede un corpo atletico non necessariamente possiede spiccate facoltà intellettuali, in quanto potrebbe non aver considerato nel corso della vita di prepararsi intellettualmente. Dall’altro lato gli studenti che non considerano minimamente lo sport tendono ad essere più limitati ed a non avere livelli di attenzione alti. Le due facoltà una motoria l’altra intellettuale infatti necessitano di esercizi continui ma vanno affrontati separatamente, in modo tale che gli esercizi dell’uno non vadano a vanificare gli sforzi dell’altro. Vi sono diversi metodi per migliorare la forma fisica e la parte intellettuale:

1. Giocare A Giochi Di Strategia, Videogame E Provare A Risolvere Puzzle Logici. Sono un ottimo modo per stimolare il cervello, soprattutto quei giochi che esercitano a risolvere problemi. Ciò renderà migliore l’apprendimento e la capacità di ragionamento, specialmente nei casi in cui la quantità di tempo è limitata. Impegneranno il cervello in nuovi modi, così da abituarlo ad essere pronto ad affrontare nuovi problemi con creatività, istantaneità ed ampliando le abilità di pensiero e cognizione visiva.

tetris

2. Studiare E Leggere Libri D’Autore. Oltre ad accrescere il proprio comparto linguistico aumenta non solo la cultura generale ma anche l’ abilità comprendere nuove linee di pensiero e di ragionamento dei vari autori accrescendo la propria cultura in relazione agli argomenti trattati.

Libri

3. Essere Attenti Osservatori. Diversamente dalle persone che credono che gli eventi siano puramente casuali, aumenta la capacità di trovare delle correlazioni tra gli eventi per comprendere come qualsiasi evento o fenomeno sia avvenuto. Notare i dettagli, farà la differenza, aumenterà a sua volta la capacità di ragionamento.

280_0_4506671_620361

4. Socializzare. Non importa come, essere una persona presente ed attiva nella società permette di migliorare la comunicazione e la capacità di confronto percependo nuove opinioni ed idee. Tutto ciò permetterà di abbattere preconcetti, adattarsi e  maturare le proprie opinioni grazie alle nuove informazioni percepite.

Le monde est bleu

5. Fare Attività Fisica. Migliora la potenza cerebrale, è stato provato scientificamente. Correre, fare palestra, nuoto, camminare, giocare a basket… Insomma qualsiasi attività fisica fa bene al contrario dello stare seduti in casa tutto il giorno. Una buona forma fisica è stata associata positivamente ad indici neuroelettrici di attenzione e di lavoro della memoria. Howard Taras nella sua relazione pubblicata nel 2005 dal titolo “Physical Activity And Performance At School” ha dimostrato che gli studenti che sono fisicamente attivi presentano maggiore attenzione durante le lezioni rispetto a studenti sedentari. Infatti è stato constatato che dal punto di vista psicologico, individui fisicamente attivi riferiscono alti livelli di autostima e più bassi livelli di ansia, che sono stati entrambi associati a migliorare il rendimento accademico.

sport1

Comments

comments