Trovato Oceano Sotterraneo Su Plutone

La lista dei pianeti che presentano mari sotterranei si espande. Ad essa rientra anche il pianeta nano all’esterno del nostro sistema solare Plutone. Gli scienziati hanno ottenuto la loro prima prova che Plutone, trovandosi a circa 6 miliardi di km dal sole, ha un oceano sotterraneo composto di acqua fangosa e ghiaccio.

Le prove che testimonierebbero l’esistenza dell’oceano, provengono da immagini scattate e dalle analisi dei dati raccolti dalla sonda New Horizons della NASA, la quale ha volato verso Plutone e oltre, passando nei pressi della sua luna principale Caronte e verso le quattro lune più piccole nel mese di luglio del 2015. 

Il mare si crede di essere sepolto tra i 150 ai 200 km sotto la superficie del bacino da impatto gigante di Plutone, noto come Sputnik Planitia, che si trova all’interno  della  regione Tombaugh a forma di cuore.

plutone cuore

L’analisi suggerisce che miliardi di anni fa, Plutone è stato colpito da una cometa, formando un bacino sulla superficie. La depressione causata dall’impatto è stata successivamente riempita con azoto ghiacciato, formando screpolature della crosta durante il processo. I modelli al computer mostrano un’analisi approfondita di come questo processo si sia verificato su Plutone e di come lo strato sotterraneo di acqua fangosa ha spinto nel tempo verso l’alto la sua crosta assottigliata.

pluto-water

Gli studi dimostrano che Plutone essendosi formato insieme al resto del sistema solare circa 4,6 miliardi di anni fa, ha abbastanza calore all’interno dovuto dal decadimento naturale dei materiali radioattivi che avrebbero liquefatto l’acqua congelata.

L’esistenza di un oceano lascia intendere che esista qualche forma di vita, ma secondo il professore di Scienze Planetarie Richard P. Binzel è improbabile che possa essere presente su Plutone. L’oceano è sepolto troppo in profondità e non così attivo come, ad esempio, gli oceani globali che esistono sulle lune Europa (Giove) o Encelado (Saturno).

La verità è che questa grandiosa scoperta determina un fattore fondamentale riguardo la presenza di acqua, che sembrerebbe essere quasi ovunque nel nostro sistema solare….

Comments

comments