Divergent 3D Presenta La Blade Supercar
Presentata per la prima volta al Los Angeles Auto Show, è la chicca della casa automobilistica Divergent 3D, l’auto stampata interamente in 3D, la Blade Supercar. Con soli 635 kg di peso l’auto è stata realizzata da una combinazione tra alluminio e fibra di carbonio. La sua accelerazione va da 0 a 100 chilometri all’ora in soli 2,2 secondi, grazie al suo motore di 700 CV. La sua alimentazione può impiegare sia la benzina o gas naturale compresso come combustibile.
La Supercar Blade ha debuttato lo scorso anno nel mese di giugno, annunciando radicale l’approccio della società in una produzione eco-sostenibile. Divergent 3D battezza con il nome di ‘NODE’ il loro nuovo metodo di produzione, dove si stampa in 3D con nodi di alluminio uniti da tubi in fibra di carbonio. Il processo è talmente semplificato ed ottimizzato che consuma meno materiali ed è più efficiente. La facilità di assemblaggio permette di eseguire l’assemblaggio anche ai lavoratori semi-qualificati.
Divergent 3D ha dimostrato che con il suo processo di produzione le auto sono il 90% più leggere e resistenti rispetto alle auto costruite con tecniche tradizionali. Costruire un’ autovettura convenzionale è molto inquinante, a causa dell’utilizzo sconsiderato di metalli, gomme, plastiche, vernici, che per essere sintetizzate devono seguire un lungo processo in cui le risorse vengono spedite da tutto il mondo. Come La produzione di una tipologia di vettura di medie dimensioni genera più di 17 tonnellate di gas serra, se consideriamo che tutte le case costruttrici costruiscono in media 600.000 unità all’anno la cifra sale vorticosamente.
Per fortuna sono sempre di più le industrie che oggi si stanno muovendo verso questo cambiamento globale nella sostenibilità ecologica. Divergent, insieme alle sue aziende partner, stanno aiutando prendere l’iniziativa nel cambiare produzione delle auto.