Airbus Stà Sviluppando Il Vahana Project
Airbus stà lavorando ad un progetto per realizzare il suo primo taxi volante auto-pilotato per i pendolari, pronto per la produzione entro il 2020. In collaborazione Uber, Google, e Airbus vogliono portare il sogno delle auto volanti verso la realtà, ma avranno bisogno di sottostare alle regolamentazioni ed alle approvazioni necessarie della Federal Aviation Administration (FAA).
L’ umanità ha da sempre sognato di volare con le automobili,. Sin dal lontano 1920 furono ipotizzate le prime auto volanti. Le aziende tecnologiche appartenenti a Google ed a Uber hanno recentemente dichiarato che vogliono lanciarsi verso il settore del trasporto aereo e renderlo accessibile ed a disposizione dei pendolari.
Il Direttore del Progetto Vahana Zach Lovering ha dichiarato che l’Airbus VTOL avrà un solo passeggero e sarà completamente elettrico. Il veicolo sarà pronto per la produzione in un breve arco di circa quattro anni di distanza, probabilmente nel 2020.
Vi sono solo enormi ostacoli normativi che riguardano la gestione del traffico aereo e gli ostacoli strutturali. I quali richiederanno l’impiego di risorse e tecnologie specifiche non solo da Airbus, ma probabilmente da una dozzina di aziende che lavoreranno insieme per risolvere questi problemi.
Airbus prevede un futuro in cui voli per uso privato nelle mega-città vedrà la luce entro il 2030. Una corsa in taxi attraverso una nuova città è una bella esperienza così com’è, ma sorvolando quella città sarebbe molto più emozionante.