Tesla Starebbe Lavorando Ad Un Vetro Solare
Elon Musk stà suggerendo la possibilità che la Tesla possa costruire macchine con tetti solari. Il CEO Elon Musk ha twittato che l’azienda probabilmente comincerà a includere pannelli solari in vetro come optional per le sue automobili. Non ha specificato quando partirà la realizzazione di questo accessorio, ma lui ha assicurato attraverso un tweet che non sarebbe una tecnologia molto costosa.
Musk ha anche aggiunto che il vetro solare su una macchina sarebbe in netto positivo, nel senso che creerebbe più energia di quella che viene utilizzata per sbrinare ad esempio il cofano del veicolo. Ha anche comunicato che Tesla avrebbe formato un nuovo gruppo per occuparsi dello sviluppo e di migliorare la tecnologia del vetro, e che stavano lavorando ad un nuovo vetro speciale per il Model 3, che è la prima auto del mercato di massa di Tesla.
Il Modello 3, come si può vedere nella foto qui sotto, sfrutta un ampia superficie per l’installazione di questo vetro speciale. Anche il Model X ha un tetto panoramico in vetro che copre l’intera parte anteriore del Veicolo. Il nuovo tetto in vetro per il Model S non sembra avere alcuna funzione solare speciale, ma la modifica di progettazione certamente suggerisce che Tesla sta cercando di integrare la sua tecnologia del vetro solare in più veicoli. Potrebbe magari aumentare la resa della ricarica durante un viaggio, o permettere di ricaricare le batterie in assenza di colonnine.