Le Variazioni Cromatiche Di Saturno

 

Queste due immagini a colori scattate dalla sonda Cassini della NASA mostrano l’aspetto mutevole della regione polare settentrionale di Saturno tra il 2012 e il 2016. Gli scienziati stanno studiando le potenziali cause dovute al cambiamento di colore della regione all’interno dell’esagono polare su Saturno. Il cambiamento di colore è associato ad un effetto di stagioni di Saturno. In particolare, il passaggio da un colore bluastro ad una tonalità più dorata può essere dovuta alla maggiore produzione di nebbie fotochimiche nell’atmosfera.

saturno esagono

I ricercatori ritengono che l’esagono sia una corrente con un getto a sei facce, dovrebbe agire come una barriera che impedirebbe alle particelle prodotte all’esterno di entrare. Durante la notte dell’ inverno polare tra novembre del 1995 ed agosto del 2009, l’atmosfera polare settentrionale di Saturno divenne più chiara, dovuta agli aerosol prodotti da reazioni fotochimiche che coinvolgono la luce del sole, le reazioni chimiche e l’atmosfera.

Altri effetti, inclusi i cambiamenti nella circolazione atmosferica, potrebbero determinare questo cambiamento. Gli scienziati pensano che la variazione dei ritmi del riscaldamento solare probabilmente influenzano i venti nelle regioni polari a ritmi stagionali.

Entrambe le immagini sono state scattate dalla fotocamera grandangolare Cassini. La missione Cassini è un progetto di cooperazione della NASA, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l’Agenzia Spaziale Italiana. Il Jet Propulsion Laboratory, una divisione del Caltech di Pasadena, gestisce la missione per Science Mission Directorate della NASA, Washington. L’orbiter Cassini e le sue due macchine fotografiche a bordo sono state progettate, sviluppate ed assemblate al JPL. Il centro operativo di imaging ha sede presso lo Space Science Institute di Boulder, Colorado.

Comments

comments