Powerwall & Powerpack Di Tesla – Il Futuro Dell’Indipendenza Energetica

Il Powerwall è una batteria fornita dalla famosa casa produttrice di auto elettriche Tesla, è ottimizzata per i cicli quotidiani, serve a fornire energia all’impianto elettrico casalingo. Tesla utilizza la sua tecnologia per il packaging ed il raffreddamento delle celle in contenitori raffreddati a liquido. Elon Musk ha promesso di non avviare azioni legali in caso di violazione di brevetto contro tutti coloro che, in buona fede, utilizzeranno la tecnologia di Tesla del Powerwall come aveva promesso con le automobili Tesla.

elon-musk

La batteria ha una resa quotidiana di 7 kWh, al loro interno vi sono nichel, manganese, cobalto e possono essere ricaricate 5000 volte prima della scadenza della garanzia. La Tesla Powerwall ha un’efficienza del 92,5% quando i cicli di carica e scarica sono alternate da un impianto di 400-450 Volt a 2 kW con una temperatura di 25 gradi,  quando il prodotto è nuovo. L’ età del prodotto, con temperature al di sopra o al di sotto di 25 gradi Celsius, ed i tassi di carica o di di scarica superiori a 2 kW abbasserebbero i valori di efficienza, riducendo le prestazioni del sistema.

powerwall resa energetica

Il Powerwall ed il Powerpack sono batterie ricaricabile agli ioni di litio, realizzate per la conservazione di energia stazionarie lanciate sul mercato da Tesla Motors. Il Powerwall è destinato all’uso domestico e immagazzina energia elettrica per autoconsumo dai pannelli solari. Il Powerpack è più grande ed è destinato all’uso della rete elettrica commerciale.  Annunciate nel 2015, con una dimostrazione pilota di 500 unità costruite e installate nel corso del 2015, la produzione del prodotto è stata effettuata nella fabbrica Tesla a Fremont, prima di essere trasferita nella Gigafactory del Nevada. La seconda generazione di entrambi i prodotti sono stati annunciati in ottobre 2016.

tesla powerpack

Elon Musk stà da tempo conducendo una grande battaglia con le sue tecnologie per ridurre in modo significativo la dipendenza dai combustibili fossili, con quasi 300 milioni di batterie Tesla distribuiti in più di 18 paesi. Ulteriori sviluppi tecnologici stanno rendendo le fonti di energia rinnovabili disponibili ed accessibili a tutti. A tal fine, Tesla appena svelato la seconda generazione delle loro batterie agli ioni di litio commerciali: la Powerpack 2. Il nuovo sistema di batteria fornisce il doppio della densità di energia rispetto alla Powerpack originale, portando la potenza di 200 Kwh. Questa la potenza dichiarata che potrebbe coprire il consumo energetico di una casa media per circa sei o sette giorni.

Elon Musk

Il Powerpack 2 è dotato anche di un nuovo inverter, il comunicato stampa sul blog di Tesla sostiene che più è basso costo,  più è alta l’ efficienza. L’inverter semplifica notevolmente l’installazione del sistema Powerpack e lo rende compatibile a più livelli energetici. Questo nuovo sistema di batterie è la realizzazione di quello che si solo poco tempo fa poteva essere il futuro immaginario dell’efficienza energetica di Tesla: Powerwall è tecnologia versione casalinga, orientata al sistema che comprende batterie di immagazzinamento energetico, tetti di case che producono energia solare, installazione di stazioni di ricarica per automobili, tutto nel perseguimento del grande sogno delle città ecologiche del futuro.

Comments

comments