BMW MOTORRAD VISION NEXT 100

Bmw desta l’ attenzione di tutto il mondo con questo suo nuovo prototipo di moto elettrica, oltre al design davvero incredibile, aerodinamico e minimalista avrebbe sotto la sella tutta una serie di tecnologie speciali. Questa moto farebbe vivere e percepire l’ambiente circostante con tutti i sensi, le forze centrifughe nelle curve, l’accelerazione e il vento sul volto. Ciò è possibile perché questa moto si può guidare tranquillamente senza casco o indumenti protettivi. Il Digital Drive di cui sarebbe dotata è un’unità funzionale costituita dalla moto e dall’accessorio speciale fornito al pilota, il quale crea una simbiosi perfetta fine ad assicurare un elevato grado di sicurezza. Il partner digitale agisce impercettibilmente in background ed interviene sempre quando è necessario o quando il conducente desidera. I progettisti stanno proiettandosi ad immaginare i prossimi 20 anni, tempi in cui la maggior parte dei veicoli saranno guidati in modo autonomo. La vita si svolgerà sempre più spesso in ambienti urbani e sarà destinata ad essere organizzata da servizi digitali. Sempre più digitalizzati, sempre più interconnessi, sempre più automatizzati.

1476191113387

L’ergonomia e la posizione del sedile sono impostati come su una roadster. Il design del frontale è minimalista e raffinato con dettagli di alta qualità. Sopra la ruota anteriore, un grande riflettore metallico è integrato nel telaio. Esso è ottimizzato per accompagnare il vento, insieme al parabrezza integrato, assicura aerodinamicamente un flusso d’aria ottimizzato. Elementi del corpo centrale come il sedile, il coperchio del telaio superiore e la copertura anteriore sono in carbonio. Due lampade rosse sotto il sedile fungono da fanale posteriore ed indicatori di direzione. I pneumatici hanno una funzione di smorzamento e sono in grado di adattarsi attivamente al terreno. Il bilanciere rosso sul lato destro del manubrio è progettato come un elemento meccanico in grado  di bloccare automaticamente la manopola dell’acceleratore oppure di rilasciarlo.

1476191187783

Una moto che non ha bisogno di un cavalletto, l’ Auto-bilanciamento consente al BMW Motorrad VISION NEXT 100 di rimanere stabile sia durante la corsa sia a veicolo fermo . Ciò a sua volta aumenta il livello di sicurezza del pilota. Risulterà essere anche più facile da guidare ai principianti, perché sono guidate dall’intelligenza artificiale in modo sicuro in ogni situazione di guida e non possono cadere. Ma anche i motociclisti esperti possono godere questo sistema di auto-bilanciamento, perché la moto diventa ancora più agile, rendendo l’esperienza di guida ancora più dinamica. I sistemi di assistenza possono anche estendere le capacità del pilota. Indipendentemente dalla capacità e dalla pratica, i piloti sono in grado di ampliare costantemente i loro confini ed intensificare positivamente le loro esperienze di guida.

1476191186679

Si guida senza casco, ma non senza la tecnologia. Infatti con la BMW Motorrad VISION NEXT 100, il pilota e la moto sono interconnessi. Questo avviene tramite la visiera speciale, un paio di occhiali che avvolgono l’intero campo visivo che ottimizzano anche la funzione di protezione al vento. La visiera permette alla moto di rimanere completamente aggiornata sulla rotta, di proiettare progressivamente i dati rilevanti in quel momento, direttamente nel campo visivo del pilota. Se il pilota guarda dritto davanti a sé, non viene visualizzato alcun dato, in modo da non incidere sull’ esperienza di guida. Solo in caso di rischio, oppure se il pilota richiede informazioni, la visiera diventa attiva.

bmw vision

Il display è simile a quello della cabina di un aeromobile. Esso mostra l’angolo attuale di inclinazione e la linea ideale da percorrere per affrontare la curva. Se il pilota non riesce a reagire o lo fa troppo tardi, la moto si corregge da sola. Alzando gli occhi si attiverà la funzione di specchietto retrovisore. Se il pilota abbassa lo sguardo si apre un menu in cui può selezionare la funzione desiderata grazie ad un sistema touch. Abbassando ulteriormente lo sguardo, appare la mappa, mostrando al pilota il percorso selezionato.

Motorrad VISION NEXT 100 MAP System

Comments

comments