La Forza Più Misteriosa Dell’Universo E’ La Gravità
La relazione che la gravitá ha in tutto l’universo é davvero incredibile. Basti pensare che é quella forza che tiene coesi tutti i corpi celesti del cosmo. Infatti la formazione di pianeti, lune, stelle e galassie é stata possibile unicamente grazie alla Forza di Gravitá. Quando l’universo non era altro che un’ enorme nube di energia in espansione, se non fosse stato per questa misteriosa forza, tutta questa energia si sarebbe continuata a separare e disperdere nelle profonditá dello spazio per dissolversi completamente. Come stabilì Newton, il luminare che scoprì questa forza, affermò che “nell’ universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale, con una forza che é direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse ed inversamente proporzionale al quadrato delle loro distanze”. E’ stato possibile infatti stabilire grazie a questo principio fondamentale, che le prime stelle si siano formate dall’attrazione e coesione di piccole particelle sino a diventare masse giganti di gas roventi.
Formazione di una stella.
Ogni galassia, stella, pianeta, luna o asteroide possiede un proprio centro gravitazionale, attorno al quale tutta la massa di cui é formato tende a ruotare attorno al proprio centro ed attrarre corpi di massa inferiore. Seguendo il principio di Newton quanta più massa ha un corpo, più é elevata la sua forza gravitazionale, in questo modo ogni corpo influenza i vari corpi celesti circostanti. A partire dalle galassie che hanno al proprio centro un buco nero, avente massa così intensa da generare la forza di gravità più potente nell’universo, è talmente forte che tutte le stelle vicine vi ruotano intorno.
Anche il nostro sistema solare deve sottostare alla forza di attrazione gravitazionale del proprio centro, avente massa maggiore, il sole. Tutti i pianeti ruotano attorno ad esso da miliardi di anni e le lune a loro volta attorno ad i pianeti. La gravità fa parte di quelle forze dell’universo che regolano quell’equilibrio delicato e fondamentale per cui anche la nostra terra ruotando sul proprio asse, alterna il giorno e la notte, ruotando attorno al sole genera le stagioni, fondamentale per la sopravvivenza di tutte le forme di vita biologiche. Non potremo vivere senza di essa, in quanto siamo stabili sulla superficie terrestre grazie alla sua attrazione verso il centro, noi come tutte le forme di vita presenti, gli oceani e lo strato atmosferico.